Estri: Bonus e Malus

From Apollo Nephilim
Revision as of 12:02, 16 May 2024 by Karak (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

L'importanza degli Estri

Gli Estri reagiscono differentemente se la carta attacca o difende e reagiscono sempre in maniera differente se si scontrano con un certo tipo di Estro rispetto a un altro.

I bonus/malus non legati ai dadi fanno riferimento al valore totale (TOT).

Quando si entra in fase di battaglia, sia l’attaccante che il difensore tirano un dado a 6 facce:

  • Se risulta 1: Granito e Manpo ricevono +5 ai rispettivi valori base.
  • Se risulta 2: Manpo e Armonio ricevono +5 ai rispettivi valori base.
  • Se risulta 3: Manpo, Granito e Illusio ricevono +5 ai rispettivi valori base.
  • Se risulta 4: Ardo riceve +5 al rispettivo valore base.
  • Se risulta 5: Armonio e Illusio ricevono +5 ai rispettivi valori base.
  • Se risulta 6: Illusio e Ardo ricevono +5 ai rispettivi valori base.

Ogni Estro che combatte contro lo stesso Estro non riceverà alcun bonus.

In caso di Estri differenti, invece:

  • ARDO vs
    • GRANITO +2
    • ARMONIO +10
    • ILLUSIO -5
    • MANPO -10
  • GRANITO vs
    • ARDO -2
    • ARMONIO +2
    • ILLUSIO +5
    • MANPO +10
  • ARMONIO vs
    • ARDO -10
    • GRANITO -2
    • ILLUSIO +10
    • MANPO +5
  • ILLUSIO vs
    • ARDO +10
    • GRANITO -10
    • ARMONIO +5
    • MANPO +2
  • MANPO vs
    • ARDO +5
    • GRANITO +2
    • ARMONIO -2
    • ILLUSIO +10


Esempio di Malus e Bonus - OZOK ATTACCA THOFA

L'attaccante lancia un dado e fa 6. Il difensore lancia un dado e fa 3. L'atk di Ozok diverrà 16+5=21 e la dex di Thofa diverrà 28+5=33. Tuttavia, poiché Ozok, che è di Estro Ardo, sta attaccando una carta di Estro Illusio, riceverà un malus di -5 sul valore totale (TOT). Di conseguenza, il valore totale della carta Ozok rimarrà invariato, mentre il valore totale di Thofa passerà da 76 a 81.

Ozok non riesce a distruggere Thofa, ma le carte attaccanti non vengono distrutte se il difensore resiste all'attacco. Una volta che l'incontro si risolve, i valori tornano normali.


Torna a Manuale Estro